Gestione degli alunni con disabilità – PNRR D.M. 66/2023 – ONLINE

Il percorso formativo pratico pensato per favorire la transizione digitale della compilazione del PEI, dalla modalità cartacea a quella digitale tramite SIDI

Avatar utente

0

PNRR D.M. 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”

Esperto formatore: Prof. Fabio Terrana
Tutor: Prof.ssa Carmelina De Mercurio

Il corso “Gestione digitale del fascicolo alunni con disabilità” è un percorso formativo pratico pensato per favorire la transizione digitale della compilazione del PEI dalla modalità cartacea a quella digitale tramite la sezione dedicata del servizio SIDI.
La dematerializzazione dei documenti, la maggior fruibilità ed accesso agli stessi e la significativa riduzione di tempo e risorse impiegate per la loro redazione sono solo alcuni dei motivi che evidenziano la necessità di tale transizione.

Modalità mista – Presenza e/o Online (sincrono)

 

IL PROGRAMMA

Parte 1: PEI, breve ripasso della normativa di riferimento vigente con focus sui passaggi principali legati alla procedura di compilazione in modalità cartacea.

Parte 2: analisi delle criticità legate alla compilazione del PEI cartaceo e dei vantaggi a favore della transizione digitale relativa a tale procedura.

Parte 3: punti cardine della guida rapida del MIM sulla compilazione del PEI tramite il servizio SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione); timeline degli step operativi.

Parte 4: panoramica generale sulla procedura illustrata precedentemente e confronto finale con focus sulle sezioni di competenza dei docenti curricolari e di sostegno.

 

Calendario lezioni  Modalità mista – Presenza e/o Online (sincrono)

                    ID 362551

Martedì 08 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Giovedì 10 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Martedì 15 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Giovedì 24 aprile dalle 14:00 alle 16:30

 

SECONDA EDIZIONE 

                         ID 

martedì 20/05         15:00 – 17:30 ONLINE
giovedì 22/05           15:00 – 17:30 ONLINE
martedì 27/05          15:00 – 17:30 ONLINE
gioved’ 29/05            15:00 – 17:30 ONLINE

 

Procedura iscrizione per personale scolastico assunto presso ITTS Belluzzi da Vinci

Iscrizione tramite piattaforma Futura  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
1. Cliccare su ACCEDI – autenticarsi con SPID o CIE per accedere al profilo UTENTE CORSISTA
2. Cliccare su TUTTI I PERCORSI
3. Inserire  l’ID
4. Cliccare sulla voce CANDIDATI

 

Procedura iscrizione per personale scolastico ESTERNO, proveniente da altri Istituti

Il corsista dovrà inviare uan mail al responsabile del progetto marialuigia.rauseo@ittsrimini.edu.it contenente:

NOME COGNOME, CODICE FISCALE , DATA DI NASCITA e SCUOLA DI PROVENIENZA per l’inserimento manuale

La frequenza del corso consentirà di ottenere un attestato di partecipazione scaricabile direttamente dalla piattaforma Futura.