Sedi

L’ITTS si sviluppa su due sedi  di recente costruzione all’interno del centro studi “Colonnella”, a ridosso del centro storico della città di Rimini e distanti un centinaio di metri l’uno dall’altro.

Entrambi gli edifici sono dotati di tutti i servizi che una scuola moderna deve offrire ad un’utenza attenta ed esigente.  Accessi, parcheggi, spazi comuni, palestre, aree di ristoro sono di facile fruizione e ben collocate. Gli ambienti interni sono accoglienti e luminosi.

Ogni disciplina può contare su laboratori specifici debitamente attrezzati, due biblioteche con decine di migliaia di testi e altri supporti culturali (riviste di settore, materiale multimediale). Diverse aule sono dotate di lavagne interattive ed in tutti gli ambienti delle due sedi è presente la connessione wi-fi.

ITTS sede “Da Vinci”

La sede dell’Istituto, inaugurata il 15 novembre 2001, è dotato di un grande parcheggio, di un’attrezzata palestra e di ampi spazi interni ed esterni. Ė interamente cablata con tutti gli ambienti collegati ad una rete informatica scolastica.

La sede dispone di molti i laboratori: fisica, chimica, matematica e informatica ad uso del biennio.

Per le specializzazioni del triennio gli studenti possono utilizzare un ampio laboratorio di Elettrotecnica (Tecnologia Disegno e Progettazione, Sistemi Elettrici Automatici, Misure Elettriche), di Meccanica (Saldatura, Macchine a fluido, Macchine utensili, Tecnologia Meccanica, Informatica + CAD), Elettronica (Misure per l’Elettronica e le Telecomunicazioni, Sistemi Automatici, Tecnologia Disegno e Progettazione), chimica (Analisi strumentale, Analisi volumetrica, Chimica organica, Microbiologia).

Circa 200 sono i computer a disposizioni degli alunni che garantiscono l’accesso alla rete Internet da ogni laboratorio, attraverso una linea ADSL.

La biblioteca dispone di oltre 11.000 volumi, di videocassette e DVD ad uso didattico e di numerose riviste in abbonamento; dispone inoltre di 5 computer collegati in rete.

ITTS sede “Belluzzi”

Le aule della sede “Belluzzi” dell’Istituto sono dotate mediamente di 25/28 banchi. Le aule hanno ampie pareti esterne finestrate e sono state progettate per la migliore funzionalità curando, ad esempio, la posizione delle lavagne in funzione delle sorgenti luminose.

All’interno della sede, oltre ai laboratori di chimica, fisica, biologia, lingue, audiovisivi, sono presenti i laboratori per l’indirizzo di “Costruzioni, ambiente  e territorio”.

In particolare:

• n° 2 laboratori di CAD (Computer Aided Design) ciascuno dei quali dotato di 25 postazioni
  • laboratotio GPS dedicato all’attività relativa al rilievo topografico basato su tecniche satellitari e sul sistema di posizionamento globale (GPS).
  • Laboratorio di topografia attrezzato in maniera specifica alle operazioni di rilievo e di tracciamento topografico. Il laboratorio è dotato sia di strumentazione tradizionale che di strumentazione moderna con la quale è possibile effettuare la misura di angoli, distanze e dislivelli tra punti della superficie terrestre nelle diverse situazioni operative che si possono presentare e con le diverse precisioni richieste sulla base delle finalità delle operazioni stesse.
  • Laboratorio di tecnica delle costruzioni.
  • Laboratorio di geopedologia, economia ed estimo.

La sede “Belluzzi” è dotata anche di una fornita biblioteca, che, con i suoi 18.000 volumi, è una delle più fornite tra le biblioteche scolastiche della Provincia di Rimini.

L’edificio è interamente coperto dalla rete Wi-fi.